Fotografia

In questa pagina troverete una serie di articoli che riguardano la fotografia. Sono impressioni, opinioni, piccoli e innocui tutorial scaturiti dalla mia modestissima esperienza fotografica. Non sono per forza di cose link a questo blog, ma anche cose che ho scritto in passato.

[INGLESE] RAW vs JPEG (tecnica)
Breve descrizione delle caratteristiche principali dei due formati più utilizzati e di quale uso io a seconda delle condizioni.

[INGLESE] RIDIMENSIONARE LE FOTO CON AUTOMATOR (utility)
Tutorial su come creare un flusso di lavoro con Automator (basato sulla versione installata su OSX 10.5) per ridimensionare in un click anche un grande numero di immagini con una certa lunghezza del lato lungo.

[INGLESE] CREARE CORNICI ALLE FOTO (post produzione)
Tutorial su come creare cornici per le fotografie per rendere più interessanti quando si vanno a pubblicare sul web. Basato su Photoshop CS3.

BLOCCO DELLO SPECCHIO (tecnica)
Articolo nel quale dico la mia sulla funzione di blocco dello specchio di molte reflex digitali moderne, e dei suoi vantaggi, quando usarlo e quando non serve. Allegati anche un paio di crop per verificarne l’effettiva funzionalità.

MACRO A LENTE ROVESCIATA (tecnica)
Descrizione, corredata di foto test, della tecnica della macro a lente rovesciata. Qui descrivo in breve i pro e i contro di questa tecnica, mostrando che anche non disponendo di costose lenti macro, è possibile ottenere risultati entusiasmanti.

MIGLIORARE UNA FOTO IN 6 MOSSE (post produzione)
Alcuni passi che seguo per migliorare una fotografia. Molte di queste cose possono essere fatte anche senza disporre di software avanti di fotoritocco, così come senza per forza avere una reflex digitale.

FOTOGRAFARE DI NOTTE (tecnica)
Alcuni passi da seguire per scattare ottime foto di sera. Da prestare particolarmente attenzione al bilanciamento del bianco, vero punto chiave delle fotografie in notturna.

CROSS PROCESSING (post produzione)
Tutorial per riprodurre al computer l’effetto Cross Processing caratteristico delle LOMO russe. Basato su Photoshop CS3

WORKFLOW PER FOTO DI PAESAGGIO (post produzione)
Un flusso di lavoro che ormai seguo quasi regolarmente e che applico alle fotografie di paesaggio con lo scopo di migliorarle, valorizzare la luce presente e recuperare informazioni importanti dalle luci e dalle ombre.

OTTIME FOTO CON UNA COMPATTA: I pt., II pt., III pt (tecnica)

Trilogia di post nei quali fornisco alcuni consigli e indicazioni (ovviamente frutto della personale esperienza, quindi da prendere con le pinze come tutti gli altri articoli) su come ottenere ottime fotografie anche con macchine fotografiche compatte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: